Una casa a misura di bambino
…nell’ambiente del bambino tutto deve essere ordinato nonché misurato.
…dall’eliminazione di confusione e di superfluità nascono appunto l’interesse e la concentrazione.
(M. Montessori)
La villa di Piazza Ferravilla è un’elegante costruzione dei primi anni del XX secolo circondata da un ampio giardino.
Entrando si ha una sorpresa: tutto l’ambiente è creato “su misura” secondo la disciplina montessoriana, per la misura fisica, ma soprattutto psichica del bambino.
Le aule accoglienti, calde, rassicuranti e gli ambienti comuni, altrettanto curati dal punto di vista abitativo, vengono vissuti con un positivo senso di appartenenza. I bambini qui possono muoversi liberamente anche senza il diretto controllo dell’adulto.
Tutti gli elementi di arredo interno sono costruiti all’insegna della leggerezza perché da subito il bambino si impegni a posizionarli e a trasportarli, e perché si coordini nel movimento preciso, educato ad autocontrollo, prudenza e rispetto.
Un ambiente così strutturato favorisce l’esperienza autonoma di ciascuno, rafforza l’autostima e la sicurezza di sé per la maturazione dell’identità e la capacità di iniziativa, favorisce la concentrazione individuale e attiva i rapporti di reciproco scambio e di reciproco aiuto, contribuendo alla formazione di sentimenti di amore e di rispetto per l’ambiente, per le cose e per gli altri.