I genitori hanno i nostri stessi interessi: i loro figli
…L’educazione è una grande opera sociale di giustizia, di armonia e di amore… questa forma potrà contribuire alla costruzione di un nuovo mondo e alla realizzazione della pace.
(M. Montessori)
I genitori sono i primi responsabili dell’educazione dei propri figli. La Casa dei Bambini interagisce con la famiglia in forme articolate di collaborazione, in un clima di dialogo, di confronto e di aiuto nel rispetto delle rispettive competenze.
Sollecita incontri allo scopo di consentire uno scambio di informazioni e di suggerimenti. Proprio per questo sia la Direttrice che il corpo insegnante sono disponibili per colloqui durante tutto l’anno con i genitori, in giornate e orari stabiliti di comune accordo.
Ogni anno, grazie all’iniziativa “Scuola Aperta”, i genitori possono accedere alle sale di lavoro per assistere alle attività dei bambini e, a Natale e alla fine dell’anno scolastico, partecipano attivamente alla realizzazione di questi importanti momenti di festa. La Casa dei bambini, impegnandosi ad agevolare i genitori nel loro dovere di istruire ed educare i propri figli, attraverso la promozione di iniziative mirate sul piano culturale, formativo e relazionale, invita le famiglie a partecipare a momenti di informazione e approfondimento per la formazione integrale del bambino.
Durante l’anno i genitori saranno coinvolti in diverse attività.
All’inizio dell’anno viene organizzata una gita con le famiglie con l’intento di intensificare il legame scuola - famiglia.