Gli oggetti che costruiscono il soggetto
“…così il bambino avanza nella propria perfezione ed è così che egli viene a coordinare perfettamente i suoi movimenti volontari.”
(M. Montessori)
Nella nostra scuola il bambino, attraverso le nomenclature classificate, si appresta ad arricchire il proprio linguaggio e a esserne maggiormente padrone. Lavori e giochi linguistici inoltre lo porteranno alla scoperta della funzione logica, comunicativa e grammaticale della lingua, contribuendo ad avvicinarlo alla scrittura e alla lettura. Dal mondo della lingua il bambino viene accompagnato nel mondo dei numeri. L’aiuto di cui egli ha bisogno deve essere chiaro e preciso, dal momento che la mente infantile ha bisogno di estrema concretezza ed esattezza, vengono utilizzati oggetti costruiti appositamente per lui.
Il materiale di psicoartimentica è studiato per guidare naturalmente il bambino all’apprendimento della matematica con esercizi sulla memoria dei numeri, delle addizioni e sottrazioni, dei numeri decimali e dei calcolatori aritmetici.
L’apprendimento della scrittura e della lettura è studiato nei minimi particolari per formare la mano, che dovrà tenere in mano la matita, e la mente che comincerà ad apprendere il suono delle singole lettere, i suoni che compongono la singola parola e arriverà infine a comporre un pensiero articolato che la mano sarà in grado di scrivere.
La geografia, la storia, la biologia, la botanica, la zoologia e l’arte vengono presentate come estensioni delle attività sensoriali e del linguaggio. Il bambino impara il passato e il presente delle diverse culture, e questo permette che il suo innato rispetto e amore per l’ambiente fiorisca, creando un senso di solidarietà con tutta l’umanità e il suo habitat.