Il salone
…il primo istinto del bambino è di agire da solo senza l’aiuto altrui, ed il suo primo atto cosciente di indipendenza è difendersi da coloro che cercano di aiutarlo.
(M. Montessori)
La sala, che si trova nel seminterrato, raccoglie i bambini per far si che diano libero sfogo alla fantasia del gioco durante la pausa che essi hanno dopo avere pranzato. In questa grande sala essi possono inoltre partecipare alle loro prime lezioni di musica. Il percorso comincia dall’esperienza sensoriale nel riconoscere il suono che dapprima è solo quello dei campanelli. Il suono viene a volte anche abbinato al colore o al gesto: acuto, grave, basso, alto, chiaro, scuro…, perché possa essere valorizzata l’esperienza sensoriale del bambino. Poi con filastrocche, canzoni, cantilene, fiabe musicali e piccole rappresentazioni di gruppo, il bambino vive in prima persona la musica anche nella sua complessità.
Fin dai primi giorni di scuola i bambini sono coinvolti da due insegnanti madrelingua, una inglese e l’altra francese, in attività varie come laboratori di pittura, percorsi di psicomotricità, giochi, canzoni,.. in modo da familiarizzare con diverse lingue, immagazzinare parole e piccole frasi che riusciranno a far proprie.